La progettazione della nuova creazione delle Nina’s, cominciata a luglio 2019, entra nel vivo e si avvia verso la definizione del progetto, le cui prove saranno a Maggio 2020.
Il testo è una scrittura collettiva guidata da Lorenzo Piccolo, la regia è affidata a Ulisse Romanò. Ancora una volta, è desiderio del gruppo reinventare le regole del gioco, mantenendo una forte identità autoriale – la firma Nina’s.
Il progetto si ispira al celebre romanzo di Tomasi di Lampedusa e al film di Luchino Visconti, anzitutto per la loro natura di icona nazional-popolare, profondamente radicata nell’immaginario collettivo, e per l’atmosfera unica che queste opere hanno creato intorno a sé, dal dibattito letterario, critico, politico e di costume che hanno suscitato sin dalla loro comparsa.
Le Nina’s vogliono indagare: la fascinazione per un mondo perduto e decadente, l’immutabilità del potere, il rapporto tra cultura e politica, i meccanismi oscillatori della memoria, storica e non, il ruolo della bellezza nel nostro DNA di italiani, le linee perfette ma inscalfibili del volto della Cardinale. E tutto questo, in drag…
Le Gattoparde vede coinvolti, come ideatori e come interpreti:
Alessio Calciolari, Gianluca Di Lauro, Sax Nicosia, Lorenzo Piccolo, Ulisse Romanò.
Ai costumi Daniela Cernigliaro, alle scene Maria Spazzi, alle musiche originali Gianluca Misiti.
Il debutto è previsto nell’estate 2020.
Lascia un commento